www.vitarmonica.it
Eventi
Corso di meditazione per adulti e ragazzi, Luglio 2020 - Isola di Favignana
Dal 24 al 31 luglio 2020 - Percorsi di Meditazione e Autoconoscenza per ragazzi e adulti in Sicilia, a Favignana (TP)
Facebook Twitter Pinterest
Corso di meditazione per adulti e ragazzi, Luglio 2020 - Isola di Favignana Meditazione a Favignana. ESTATE 2020.

Per il quarto anno consecutivo in Sicilia, proponiamo ancora l’entusiasmante percorso di Autoconoscenza e Meditazione per giovani e adulti desiderosi di imparare a MEDITARE di fronte alle favolose, e giustamente famose, acque cristalline del mare di Favignana!

La scelta dell’isola di Favignana è dettata da specifiche considerazioni riguardo alla bellezza: riteniamo che ove la natura manifesti in pieno la sua armonia e bellezza vi siano speciali “forze” a disposizione di chi voglia intraprendere un percorso di Meditazione e Autoconoscenza.  

Questo corso viene offerto a ragazzi maggiorenni, i minorenni potranno partecipare se accompagnati dai genitori. Il corso in Sicilia si apre ad accogliere anche i genitori dei minori e tutti gli adulti in genere che siano dotati di ... uno spirito giovane!!

Quali sono le cause del successo di un corso di meditazione per ragazzi che dura ormai da undici anni per i corsi estivi e quindici anni per i corsi scolastici?
Fino a poco tempo fa infatti, il lavoro psicologico su di sé e la meditazione erano due vie di crescita interiore percorse quasi esclusivamente dalle persone adulte. Si riteneva infatti che gli adolescenti non fossero semplicemente interessati alla dimensione psicologica e interiore; basti pensare che fino a qualche anno fa non esisteva la figura dello Psicologo specializzato nel trattamento degli adolescenti e la stessa pedagogia è una scienza che esiste da solo un secolo…

Oggi la consapevolezza del bisogno che i giovani hanno di conoscere se stessi è sempre più diffusa. Per la nostra esperienza i ragazzi, se opportunamente stimolati e accompagnati, mostrano un grandissimo interesse alle questioni interiori, quali ad esempio: a cosa mi servono le emozioni? Qual è la mia vocazione di vita? Come posso tranquillizzarmi quando mi sento agitato?

Noi offriamo Percorsi di Autoconoscenza perché insieme al corso di MEDITAZIONE vero e proprio, che segue la via meditativa MPA (www.mpa-net.it), vengono proposte anche altre attività in sintonia con la giovane età dei partecipanti immersi in uno scenario naturale particolarmente suggestivo, quello in cui si svolge l’esperienza del corso in Sicilia. 

La via MPA si distingue nel panorama dell'offerta meditativa per essere un metodo messo a punto propriamente per l'UOMO OCCIDENTALE: nel metodo MPA, accanto alla ricerca del silenzio interiore, si dà molta importanza alla pratica della autoconoscenza, perché solo sciogliendo i propri nodi mentali ed emotivi è possibile accedere all'esperienza della meditazione. 
La MPA è una via con una spiccata propensione pedagogica che fa uso di filmati e slide, e che soprattutto si avvale di un linguaggio semplice per comunicare un percorso di Autoconsapevolezza in sintonia con l'Uomo di oggi.


Cosa faremo
Meditazione e Yoga all'alba e al tramonto… in spiaggia.
Meditazioni guidate per l’autoconoscenza. Meditazioni individuali e in gruppo.
Lavoro sulle Convinzioni di base, sul Bambino Interiore, sui sogni.
Danza libera, esercizi di Rilassamento nelle meravigliose acque turchesi di Favignana,TeatroConsapevole, Musica sotto le stelle ... queste ultime sono tutte attività che prevedono un ritorno a sé tipico della via meditativa ma anche la leggerezza e la libertà del gioco in sintonia col periodo estivo!

Tra le altre opzioni aggiuntive di questo corso in Sicilia si potrà scegliere se: partecipare ad attività coi pescatori del luogo pescando, cucinando, e infine mangiando in barca il pescato. 
Sono previste escursioni su tutto il territori dell'isola in biciccletta, mezzo di locomozione tipico dell'isola.
Inoltre chi è pronto, potrà affrontare il battesimo del mare ...

Un percorso di mare intenso in sintonia con il cammino di Autoconoscenza e Meditazione MPA che culminerà nell'esperienza trasformante del Silenzio interiore:  la via meditativa vera e propria.


Dove 
Durante il corso ci ospiterà il noto camping Egad di Favignana www.campingegad.com
con possibilità di comodi alloggi, bungalow e tende.
Si usufruirà del ristorante interno al campeggio che offrirà la mezza pensione, lasciandoci liberi di girovagare per i gustosi ristorantini del luogo ma trovando comunque più di un momento comunitario del gruppo a tavola.

I soli iscritti al corso si avvantaggeranno dei costi agevolati che il campeggio offre per il gruppo di Meditazione. 


Chi conduce 
Conduce il Corso Sabina Micaglio, counselor socio-educativa, scrittrice, attrice, praticante da 27 anni la meditazione MPA e Guida MPA ufficiale: http://www.mpa-net.it/guide.php
Il Corso prevede la collaborazione dello psicologo psicoterapeuta dottor Adriano Stefani:http://www.adrianostefani.it


A chi è rivolto il corso 
Questo corso, che nasceva originariamente 10 anni fa per i soli ragazzi, è ora aperto anche agli adulti che abbiano uno spirito giovanile!
I partecipanti sono persone in buona salute psicofisica che desiderino conoscere ed esprimere maggiormente il proprio Sé Autentico.
La persona ideale che partecipa a questo corso è una persona che desidera approfondire sia il lavoro psicologico su di sé sia il cammino meditativo, che pone quindi l’accento sul lato spirituale della crescita interiore. Il contesto di gruppo permette di accelerare e intensificare il lavoro di consapevolezza su di sé in modi che spesso sono impossibili durante la pratica individuale.

L’esperienza è sconsigliata alle persone psichicamente ammalate o che facciano uso di psicofarmaci e a quanti abbiamo subito un grave lutto in tempi recenti.
E' assolutamente vietato l'uso di droghe, anche leggere.

 
Come ci si iscrive
Come lo scorso anno, per facilitare l'organizzazione del corso in alta stagione presentiamo una politica di iscrizioni di early booking. Inoltre, sono previste agevolazioni sulla quota per i fratelli, i genitori, e i ragazzi che ripetono più volte il corso.

La fase di iscrizione terminerà entro il 14 Giugno 2020

Per i familiari (fratelli genitori coniugi)lo sconto è del 20%
Per chi ritorna lo sconto è del 30%
Per chi ritorna dalla terza volta in poi al corso di Favignana lo sconto è del 50%

Si prevede colloquio iniziale per chi non ha mai frequentato un corso di meditazione MPA.
Si prevede un colloquio iniziale con i genitori interessati prima di ammettere i ragazzi al corso. 

 
Info generali Sabina 339/7962277 - sabinamicaglio@libero.it