Pulsantiera di navigazione Home Page
Mission
Sabina Micaglio

Vogliamo prevenire il disagio e favorire il benessere integrale della persona attraverso la Meditazione profonda, il TeatroConsapevole e il Counseling.

Vogliamo donare all’uomo di oggi l’opportunità per potersi incontrare e frequentare in uno spazio che favorisca l’emersione della propria crescita personale e spirituale.

La Meditazione porta l’Uomo a rispondere alla domanda esistenziale: chi sono io?
L’ipotesi che esista uno Spirito nell’uomo, una sua Essenza, più intima della psiche stessa, che dia senso all’Io sono di ciascuno viene verificata concretamente attraverso le esperienze che si fanno in meditazione.

Insegniamo la Meditazione Profonda e Autoconoscenza agli adulti e agli adolescenti. La MPA che è stata messa a punto per l’Uomo occidentale, integra la conoscenza delle nostre emozioni, percezioni e pensieri (Autoconoscenza) con la pratica del contatto diretto col Centro più profondo dell’Essere (Meditazione Profonda).

La Meditazione per i ragazzi diventa una vera e propria Scuola della Felicità dove imparare a conoscere se stessi per gestire ansia ed emozioni disagevoli, concentrarsi rilassandosi profondamente, ottimizzare i tempi di studio, migliore le proprie performances ma soprattutto orientarsi e dare senso al proprio… “Esserci”.

Il Counseling permette un dialogo in cui l’ascolto dell’altro, la persona che viene in consulenza, diviene parte integrante della sua stessa crescita.
Il Counseling è il luogo dove ognuno può scoprire le proprie risorse e guarire da sé… chi si sente profondamente accolto intuisce la sua propria strada, secondo il detto latino: “Esse est percipui”
“…credo che le persone, salvo rari casi, si guariscano da sole. Hanno solo bisogno di incontrare e frequentare un contesto di opportunità in grado di favorire l’emergere delle loro risorse”. Mauro Scardovelli (psicoterapeuta)

 
Il TeatroConsapevole, propone un percorso di Autoconoscenza e nasce dall’intuizione che ognuno di noi è un personaggio e porta, spesso inconsapevolmente, delle Maschere che non gli permettono di vivere la propria Autenticità nel mondo e soprattutto nella relazione con l’altro.

Il TeatroConsapevole aiuta a conoscere le maschere che indossiamo per decidere consapevolmente se e quando indossarle. Capire i nostri meccanismi inconsapevoli di risposta per imparare a togliere, se lo desideriamo, tale maschera e mostrarci quale realmente siamo: più vulnerabili forse, ma anche più umani e veri. Da questo “Luogo di Autenticità” ogni relazione è reale e non una proiezione delle nostre inconsapevolezze.




VitArmonica offre l’opportunità di incontri mensili per i meditanti dove poter praticare e continuare a frequentarsi dopo le intense esperienze dei corsi.