www.vitarmonica.it
Eventi
Corso di Autoconoscenza e Meditazione per ragazzi - Novembre 2019 - Trevignano (RM)
Dal 31 Ottobre al 3 Novembre 2019 si svolgerà il Campus invernale residenziale di Meditazione e Autoconoscenza per ragazzi, presso la Residenza di Roccaromana a Trevignano romano (RM)
Facebook Twitter Pinterest
Corso di Autoconoscenza e Meditazione per ragazzi - Novembre 2019 - Trevignano (RM) Da 14 anni vengono offerti in alcuni licei romani corsi di Autoconoscenza e Meditazione che aiutano i ragazzi a ridurre lo stress e a migliorare le performance quotidiane sia scolastiche che artistiche e sportive, oltre a generare un benessere psicofisico generale dei ragazzi.
Questo lavoro è stato documentato dal libro edito nel 2014 "Il fiore del silenzio, la meditazione per gli adolescenti, via all'autoconoscenza", Gabrielli editori.

Lo scorso anno sono stati somministrati alcuni test per valutare l'efficacia del corso in una delle scuole romane dove esso è ormai storicamente parte dell'offerta formativa extracurricolare.
I test volevano misurare nei ragazzi il miglioramento della capacità di autoconsapevolezza e presenza non giudicante, inoltre si è voluto verificare la possibilità di miglioramento della gestione emozionale e infine la modificazione dei livelli d'ansia.
I test hanno dato risultati estremamente significativi che ci hanno spronato a fare di più anche per quei ragazzi che non potevano aderire ai singoli corsi scolastici.
In questa ottica nasce, questo è il secondo anno, il breve corso residenziale invernale.

In generale il corso che viene offerto sia a scuola che nei corsi residenziali, riduce i livelli di stress e ansia legata alla performance soprattutto scolastica, è inoltre di grande aiuto nell'acquisizione di un maggiore autostima ma non solo... Infatti in nessun’altra fase di vita ci porremo la Domanda Esistenziale con tanta intensità e così naturalmente come in adolescenza! Essa sorge spontaneamente nel cuore di ogni giovane.
Alla domanda CHI SONO IO la Meditazione fornisce la via più diretta per arrivare da sé alla Risposta.
Noi esseri umani siamo tricotomici: corpo, anima e anche… Spirito! Riteniamo che, soprattutto oggi, negare il bisogno di trascendenza conduca all’infelicità. Riteniamo che sia questa mancanza di senso, in un'età in cui il senso è fondamentale, la causa di tante tristezze giovanili.
Lo Spirito in questa via è un’ipotesi di lavoro non una dottrina da seguire. Si può partecipare al corso anche da posizioni di scetticismo o ateismo perché, al di là di una scarna teoria, il corso porta a sperimentare da sé SE l’ipotesi Spirito è reale…

La metodologia usata prevede l'uso di supporti tecnici come slide e filmati. In una prima fase di Autoconoscenza si insegnerà ai ragazza conoscere e sperimentare i tre livelli di percezione dell'essere umano: corpo, emozioni e mente.
Verranno utilizzate visualizzazioni guidate, giochi teatrali di autoconoscenza, molto movimento e lavoro di gruppo. Si prevede anche una breve incursione nel mondo onirico a scopo autoconoscitivo… generalmente una fase del corso molto amata dai ragazzi!

Alla fine del processo di Autoconoscenza, grazie alla Meditazione profonda, si approderà sulle rive del Silenzio: vera sorgente di rigenerazione psico - fisica e spirituale.

Tutto il processo si svolge col "gruppo dei pari", così importante in adolescenza. Apprendere certe tecniche in compagnia di ragazzi della stessa fascia di età tranquillizza subito il giovane che si avvicina alla meditazione. Anche per questo le giornate passate tutti insieme sono intense e divertenti.
Questo percorso è infatti stato tarato in anni di sperimentazione attiva, sia in corsi scolastici che residenziali, estivi e invernali, grazie ai quali si è potuto mettere a punto una specifica pedagogia che possa portare la Meditazione ai giovani, compito non facile ma che riteniamo necessario al giorno d'oggi.

Il corso residenziale si svolgerà dal giovedi pomeriggio alla domenica in una bellissima struttura completamente immersa nel bosco della Calandrina, vicino Roma: La residemnza di Roccaromana (www.roccaromana.com)

INFO CORSO: 339/7962277