www.vitarmonica.it
Articoli
Come tutto è iniziato… Il Corso d Autoconscenza nelle scuole e nei campus estivi.
Facebook Twitter Pinterest
FotografiaE’ da poco on line sul canale youtube di Vitarmonica un primo video di una serie che racconta come i giovani incontrano la meditazione.
Questo primo video raccoglie brevemente le interviste di alcuni ragazzi che hanno incontrato la meditazione grazie ad un genitore che li ha mandati ad un corso residenziale estivo o tramite un corso scolastico. Con queste interviste si è cercato di indagare su quale sia stata la SPINTA che porta un ragazzo a meditare: i ragazzi intervistati cercheranno di rispondere alla domanda COME SEI ARRIVATO ad un corso di meditazione.
Sempre più spesso si sente parlare anche in Italia di meditazione per i bambini ma mai di meditazione portata agli adolescenti … eppure questa è l’età della vita nella quale maggiormente e naturalmente emerge la Domanda Esistenziale: il “chi sono io” è parte integrante della normale crescita umana in età adolescenziale. TUTTI ce lo siamo chiesti… eppure perché le Istituzioni non se ne preoccupano?
Da 14 anni ormai Sabina Micaglio entra in alcuni licei romani per portare una PRASSI affinché ogni ragazzo iscritto al corso possa giungere da solo all’intuizione di una RISPOSTA…
Il corso offerto è rigorosamente non confessionale ma ipotizza la possibilità dell’esistenza di un terzo elemento che dia senso al nostro essere su questa terra. Lo spirito. L’ipotesi di lavoro è che noi non siamo solo corpo e anima ma ANCHE spirito.
Da questa ipotesi parte il Corso di Autoconoscenza che si svolge attraverso l’esplorazione pratica dei tre livelli di percezione dell’essere umano: corpo, emozioni e mente… per autoconoscersi e volendo, superarli per giungere ad un approdo che supera il materialismo, ma solo per chi si sente pronto per… “tentare l’assalto al Sé”.
In una prima parte del corso quindi si praticheranno visualizzazioni guidate ed esercizi di rilassamento che aiutano la concentrazione e il rilassamento e che hanno portato risultati molto buoni, in termini di ricaduta sul piano degli studi… liberando la mente dai tante inutili preoccupazioni, si va meglio a scuola!
Sono anni che Sabina Micaglio osserva miglioramenti in molti aspetti della vita dei ragazzi che frequentano il corso, per questo motivo ha pubblicato nel 2014 il libro “Il fiore del silenzio, la meditazione agli adolescenti, via all’autoconoscenza”.
Lo scorso anno però sono anche stati effettuati dei test in una scuola romana che hanno dimostrato scientificamente la validità del metodo e attestato miglioramenti significativi nelle aree della consapevolezza e gestione emozionale, autostima, capacità di focusing, capacità di regolazione degli impulsi, miglioramento dell’ansia e consapevolezza del presente.
Il corso lavora anche e vorrei dire soprattutto, come “BUSSOLA ORIENTATIVA”: l’autoconoscenza porta al riconoscimento dei nostri falsi sé, le maschere che inconsapevolmente indossiamo ogni giorno, e ci mette in contatto con i nostri bisogni autentici (non indotti dall’esterno attraverso pressioni sociali e familiari..) e aiuta quindi a fare scelte autentiche, in un’età di vita in cui i ragazzi sono chiamati a dare risposte.
Il Corso di Autoconoscenza da cui arrivano tutti i ragazzi del video, viene offerto a scuola, o tramite il corso residenziale di meditazione per ragazzi che Sabina Micaglio e il suo team offrono principalmente in estate, da quest’ anno anche in inverno.
Sono corsi tenuti generalmente nelle vicinanze di Roma ma con la possibilità di essere organizzati anche in altre parti d’Italia.