www.vitarmonica.it
Articoli
Campus residenziale di Meditazione e Autoconoscenza per ragazzi
Facebook Twitter Pinterest
FotografiaSi ripropone per l’ottavo anno consecutivo il percorso di Meditazione e Autoconoscenza per ragazzi (14 -24 anni).
Il campus estivo residenziale per ragazzi si compone di piccoli momenti di teoria, ma soprattutto di ampi momenti esperienziali, ludici e relazionali.

Si parla di percorsi di autoconoscenza perché insieme al corso di meditazione che segue la via meditativa MPA (www.mpa-net.it), verranno proposte attività ludiche che facilitino nel giovane l’esperienza della meditazione.

La via MPA si distingue nel panorama dell’offerta meditativa per essere un metodo messo a punto proprio per l’Uomo occidentale, una via molto pedagogica che fa uso di filmati e slide e un linguaggio semplice per comunicare un percorso di autoconoscenza per l’Uomo moderno.

Nel corso con i ragazzi ci troveremo a fare Yoga, Kung fu, Teatro, Musica, Pittura, Danza libera, Racconto sotto le stelle, rilassamento in piscina… tutte attività che prevedono un ritorno a sé e una concentrazione tipiche della via meditativa ma anche la leggerezza e libertà del gioco!

Un divertente e intenso percorso di autoconoscenza che culminerà con l’esperienza del Silenzio interiore.

Perché venire al Campus estivo residenziale per ragazzi
FotografiaLa vita sedentaria della maggior parte dei giovani d’oggi è causa di molte disfunzioni moderne, compresa la scarsa capacità d’apprendimento e di concentrazione.
Gli adolescenti hanno bisogno di muovere la grande energia vitale provocata dai cambiamenti ormonali che subiscono. Questa possente forza vitale, se inespressa, può causare blocchi di energia disfunzionale accumulata nei muscoli e nei tendini con il risultato finale di inibire un sano sviluppo psicoemotivo e, a volte, l’apprendimento e l’intelligenza. Oltre che la creatività…
Per venire incontro a queste esigenze abbiamo creato un percorso di autoconoscenza per adolescenti.
Cosa si fa durante il Campus estivo 
FotografiaAbbiamo creato uno specifico percorso di autoconoscenza per adolescenti che culminerà con l’esperienza della prova iniziatica, liberamente scelta e voluta dal ragazzo.
L’obbiettivo è di far vivere ai ragazzi un’avventura trasformante alla scoperta di sé procedendo attraverso questo triplice percorso:
Contatto con la propria fisicità spesso dimenticata attraverso appositi esercizi di risveglio percettivo-sensoriale svolti in piscina e nella natura circostante.
Esercizi di emersione del mondo emozionale attraverso i quali il giovane potrà imparare a osservare i propri sentimenti senza farsi travolgere o spaventare da essi.
Insegnamento di tecniche di concentrazione e rilassamento.
Scoprire i segreti del mondo dei sogni imparando ad interagire con i simboli onirici.
Trascorreremo le nostre serate sotto le stelle cantando, suonando e giocando.
Con un senso di stupore e meraviglia contempleremo la natura circostante.
Poi verrà l’esperienza del silenzio.
A chi è rivolto il seminario

A tutti i giovani dai 14 ai 24 anni di età, in buona salute psicofisica che desiderano conoscersi per imparare a gestire ansie, migliorare la propria capacità di concentrazione e affrontare disagi vari propri dell’adolescenza … ma soprattutto è rivolto a quei ragazzi che, in perfetta sintonia con la loro attuale fase di vita, si chiedono con insistenza: Chi sono e cosa ci sto a fare? Tutti quei giovani in cui la domanda esistenziale si è fatta urgente ed esige una risposta.
Nel seminario non verranno offerte preconfezionate risposte interiori ma si metterà in grado il ragazzo di trovare da sé le proprie risposte alla vita, offrendo un percorso di autoconoscenza estremamene articolato e completo.
Il ragazzo ideale che partecipa a questo seminario è una giovane persona che desidera un orientamento interiore che sia tanto veritiero quanto personale. Il contesto di gruppo permette inoltre di accelerare e intensificare il lavoro di consapevolezza su di sé in maniera straordinaria.
Il lavoro di gruppo aiuta inoltre i ragazzi di oggi ad incontrarsi sul piano della realtà, imparare a guardarsi negli occhi senza spaventarsi, abbracciarsi con calore senza mettere in gioco la sessualità ma scoprendo la ricchezza dell’intimità tra persone reali. Da questi gruppi fioriscono amicizie straordinarie e durature perché si è imparato ad accettarsi e ad accettare l’altro nella sua interezza.
Il corso è sconsigliato ai ragazzi che fanno uso di psicofarmaci o si trovino in stato di grave disturbo psicologico.
E’ assolutamente vietato l’uso di droghe anche leggere.
 
Chi conduce il seminario

Sabina Micaglio,  Counsellor socio educativo, Pedagogista waldorf, Attrice e Guida MPA (Meditazione Profonda e Autoconoscenza - www.mpa-net.org). 
Insegna dal 2005 Autoconoscenza e tecniche di Meditazione nei licei romani.
Nel 2014 pubblica“Il Fiore del silenzio, la meditazione per gli adolescenti, Via all’autoconoscenza”, edizioni Gabrielli. Nel 2015 il libro è pubblicato anche in tutti i paesi di lingua spagnola.
 
Nel dettaglio sono previste le seguenti attività
  • Brevi passaggi teorici.
  • Visualizzazioni guidate.
  • Drammatizzazioni a scopo autoconoscitivo.
  • Tecniche psicocorporee di respirazione e di rilassamento.
  • Danza libera.
  • Visione di filmati.
  • Condivisioni di gruppo.
  • Meditazione silenziosa.
  • Ci si avvale del supporto di video e musica.
Altre attività opzionali offerte dal campus
Fotografia
  • Rilassamento in acqua.
  • Teatro.
  • Kung fu.
  • Canto.
  • Disegno del proprio stemma personale.
Quando
Dall’11 al 18 Giugno 2017.
Check in: 11 Giugno ore 9:30.
Fine seminario: 18 Giugno ore 12:30.
 
Dove
Il corso si terrà presso la splendida dimora di Villa Clodia a Manziana (RM)
www.villaclodia.com
 
Gli oggetti di cui si avrà bisogno per partecipare al Campus
Per la partecipazione al seminario si richiede:
  • Una tuta o altri vestiti comodi.
  • Una benda per gli occhi o bandana.
  • Uno sgabello o un cuscino da meditazione.
  • Una muta leggera per sport acquatici.
  • Una coperta o tappetino da Yoga.
  • Calzettoni pesanti e/o antiscivolo.
  • Carta (o diario personale) e penna.
  • Fotografie da piccoli da 1 anno fino ai 6 anni (possibilmente).
  • Costume da bagno e telo da mare.
  • Uno specchietto da borsa.
  • Acquarelli, o pastelli o matite colorate anche acquarellabili, o gessetti.
  • Fogli di carta da disegno.
Informazioni e iscrizioni
Prima di iscriversi al seminario occorre effettuare un colloquio conoscitivo telefonico – o meglio ancora dal vivo – con la Guida del gruppo Sabina Micaglio in modo da valutare se il seminario sia indicato e possa rappresentare un’utile occasione di sviluppo per il ragazzo.
Per effettuare il colloquio conoscitivo o per avere informazioni circa i temi e gli aspetti trattati durante il seminario, è possibile contattarla a questo numero: 339/7962277 o scrivendo all’indirizzo email: sabinamicaglio@gmail.com