Il 30 - 31 e 1 Febbraio 2026 si terrà il seminario esperienziale sul Bambino Interiore nei pressi del lago di Bracciano - Il seminario si svolge presso la struttura per ritiri Casa del Campo a Manziana (RM).

Spesso la nostra vita è appesantita da ricordi e antiche ferite che non ci permettono di fiorire pienamente attraverso la gioia e l’entusiasmo del Bambino Interiore Libero, impedendoci cosi di sperimentare la pienezza dell’essere.
Questo comporta molteplici effetti negativi tra cui la perdita della gioia di vivere, dell’intuizione e della creatività del magico Puer Aeterrnus!
Oltre che bloccare il cammino di crescita interiore e di approfondimento meditativo.
La presenza di un’antica foresta ci conduce all’essenza del lavoro alchemico di trasmutazione delle emozioni. Potremo così abbandonare condizionamenti, ferite e paure che ingabbiano mente e cuore… lasciar scorrere verso la Madre Terra.
Durante il corso andremo a esplorare mediante una pluralità di tecniche diverse il Bambino interiore ferito, ossia la dimensione psicologica in cui risiedono gli apprendimenti dolorosi e bloccanti.
Lo faremo prendendolo per mano e ascoltando le sue paure. Come genitori amorevoli di noi stessi utilizzeremo le qualità della pazienza, del coraggio e dell’amore per ascoltare le paure del Bambino Interiore: si verrà stimolati ad accogliere le proprie sofferenze… solo cosi si possono trasformare.
I partecipanti saranno costantemente sostenuti dai conduttori in questo lavoro in modo da giungere a riconoscere la propria parte Bambina che, talvolta, non è completamente sviluppata e richiede attenzione e intenzione per essere contattata.
Poi inviteremo il Bambino Interiore a uscire dalla gabbia del dolore, a giocare e a sperimentare la vita con l’entusiasmo del Bambino libero (la guarigione) che vive e respira pienamente in un Adulto forte e integrato, accogliendo i doni di vitalità, creatività e intuizione del magico Puer Aeternus.
A chi è rivolto il corso:
l corso si rivolge a quelle persone che hanno già compreso alcuni meccanismi interiori: il lavorare troppo per non sentire l'ansia, il compiacere l'altro per non soffrire di solitudine, il mostrare una maschera di forza per non sentire la paura... e si chiedano come uscirne.
E soprattutto è rivolto a quella tipologia di persone che hanno già iniziato ad intuire la necessità di prendersi cura di sé senza più demandare la responsabilità delle proprie sofferenze al mondo esterno.
Cosa faremo durante il corso:
Il seminario è “esperienziale” e conduce verso un’esperienza di recupero della propria infanzia.
Sono previste: Brevi passaggi teorici esercizi di respirazione, giochi di consapevolezza, visualizzazioni guidate, meditazioni silenziose, semplici esercizi di yoga, esercizi a coppie, improvvisazioni, tecniche psico-corporee e alcuni esercizi individuali. Ci si avvarrà del supporto della musica.
Gli oggetti di cui avremo bisogno:
Una tuta o altro vestito comodi
Una benda per gli occhi o bandana.
Uno sgabellino o cuscino per la meditazione.
Una coperta.
Calzettoni pesanti e/o antiscivolo.
Carta e penna x appunti.
Fotografie da piccoli da 1 anno fino a 6 possibilmente e una foto classe delle medie (o foto degli 11/12 anni).
Un giocattolo cui si era affezionati da piccoli (potrebbe essere un peluche) o comunque qualcosa che gli somigli o che ricordi il giocattolo preferito della infanzia.
Uno specchietto da borsa.
Il corso sarà condotto da:
Sabina Micaglio, attrice, scrittrice, counselor e guida di Meditazione (www.mpa-net.org) e
Adriano Stefani, psicologo, psicoterapeuta (www.adrianostefani.it)
Il corso è sconsigliato a chi si trova in uno stato di forte tensione emotiva e/o faccia uso di psicofarmaci e a chi abbia subito un lutto recente.
Info corso: 339/ 7962277