Pulsantiera di navigazione Home Page
Eventi
Eventi organizzati, gestiti o ai quali ha partecipato VitArmonica

Corso di meditazione per adulti e ragazzi, Luglio 2022 - Isola di Favignana

Dal 23 al 30 luglio 2022 - Percorsi di Meditazione e Autoconoscenza per ragazzi e adulti in Sicilia, a Favignana (TP)

Corso di meditazione per adulti e ragazzi, Luglio 2022 - Isola di Favignana
Torna la Meditazione a FavignanaESTATE 2022… la straordinaria avventura alla scoperta di sé continua!

Per il sesto anno consecutivo in Sicilia, proponiamo ancora il percorso di Autoconoscenza e Meditazione per giovani e adulti desiderosi di imparare a MEDITARE di fronte alle favolose acque turchesi del mare di Favignana!

La scelta dell’isola di Favignana è dettata da specifiche considerazioni riguardo alla bellezza: riteniamo che ove la natura manifesti in pieno la sua armonia e bellezza vi siano speciali “forze” a disposizione di chi voglia intraprendere un percorso di Meditazione e Autoconoscenza.  

Questo corsoin Sicilia viene offerto anche agli adulti ma nasce già 13 anni fa per ragazzi e ai ragazzi è rivolto: i maggiorenni e i minorenni accompagnati da adulti. Il corso residenziale estivo, trasferendosi in in Sicilia da sei anni, si apre ad accogliere con gioia anche i genitori dei minori e tutti quegli adulti in genere che siano dotati di ... uno spirito giovane, formando così anno dopo anno una grande famiglia in crescita!

Quali sono le cause del successo fra i ragazzi di un corso di meditazione che dura ormai da tredici anni per i corsi estivi, e ha riscontrato il grande favore dei giovani durante i corsi scolastici?

Fino a poco tempo fa infatti, il lavoro psicologico su di sé e la meditazione erano due vie di crescita interiore percorse quasi esclusivamente dalle persone adulte. Si riteneva infatti che gli adolescenti non fossero semplicemente interessati alla dimensione psicologica e interiore; basti pensare che fino a qualche anno fa non esisteva la figura dello Psicologo specializzato nel trattamento degli adolescenti e la stessa pedagogia è una scienza che esiste da solo un secolo…

Oggi, per fortuna, la consapevolezza del bisogno che i giovani hanno di conoscere se stessi è sempre più diffusa. 
Soprattuto in questo periodo storico dove spesso i ragazzi si trovano isolati di fronte ad un computer, proprio durante una fase evolutiva in cui cresce di pari passo l’interesse verso la propria interiorità e quello per i propri simili, per cui la loro compagnia è fondamentale per sviluppare quell’esperienza sociale data da sane relazioni umane. 

I giovani si rendono conto che guardare negli occhi con autenticità un altro essere umano  è possibile solo quando intuisci la fonte del tuo stesso Essere.

Per la nostra esperienza i ragazzi, se opportunamente stimolati e accompagnati, mostrano un grandissimo interesse alle questioni interiori, e le vivono come un vero nutrimento dell’anima potendole condividere con i propri “pari”!
L’adolescenza e la prima gioventù sono le fasi di vita in cui bruciano questioni esistenziali, quali ad esempio: 
  • In che modo posso orientare la mia vita affinché trovi senso?
  • Qual è la mia vocazione di vita? 
  • Chi è questo IO?
   O per alcuni, più concretamente questioni psicologiche: 
  • Come posso trasformare le mie paure e sentirmi più sicuro?
  • Cosa sono le emozioni e a cosa mi servono?
  • Come posso tranquillizzarmi quando mi sento agitato?
... e molte altre similari.

Offriamo percorsi di Autoconoscenza perché insieme al corso di MEDITAZIONE vero e proprio che segue la via meditativa MPA (www.mpa-net.it), vengono proposte anche altre attività più dinamiche, ludiche  e relazionali adatte ad approfondire la consapevolezza di sé in sintonia con la leggerezza di queste effervescenti fasi di vita. Poi, lo scenario suggestivo entro cui si sviluppa il corso inclina spontaneamente verso forme di stupore contemplativo che avvicinano naturalmente alla Meditazione

La via MPA si distingue nel panorama dell'offerta meditativa per essere un metodo messo a punto propriamente per l'UOMO OCCIDENTALE: in MPA, accanto alla ricerca del Silenzio Interiore proprio della Meditazione, si dà molta importanza alla pratica dell’Autoconoscenza: solo sciogliendo i propri nodi mentali ed emotivi è possibile accedere all'esperienza della Meditazione Profonda. 

La MPA è una via con una spiccata propensione pedagogica che fa uso di filmati e slide, e che soprattutto si avvale di un linguaggio semplice per comunicare un percorso di Autoconsapevolezza in sintonia con l'Uomo di oggi.

Cosa faremo
    •    Contemplazione silenziosa e semplici esercizi di Yoga in spiaggia
… all'alba e al tramonto.
    •    Meditazioni profonde in silenzio individuali e in gruppo.
    •    Meditazioni guidate ed esercizi per sciogliere le Convinzioni di base negative
    •    Meditazioni guidate sul Bambino Interiore
    •    Lavoro sul mondo onirico. Teoria e Interpretazione dei sogni
    •    Esercizi di Rilassamento nelle acque cristalline di Favignana 
    •    Chi è pronto, potrà scegliere di affrontare la Prova iniziatica ...
    •    e ancora… Danza libera,TeatroConsapevole, Musica sotto le stelle

... tutte attività che prevedono un ritorno a sé tipico della via meditativa ma anche la leggerezza e la libertà del gioco in sintonia col periodo estivo!

Tra le altre opzioni aggiuntive di questo corso in Sicilia si potrà scegliere se: partecipare ad attività coi pescatori del luogo pescando, cucinando, e infine mangiando in barca il pescato. 

Sono previste escursioni su tutto il territori dell'isola in bicicletta, mezzo di locomozione tipico dell'isola. Inoltre chi lo vorrà potrà affrontare il battesimo del mare ...

Un percorso di mare intenso in sintonia con il cammino di Autoconoscenza e Meditazione MPA che culminerà nell'esperienza trasformante del Silenzio interiore: la via meditativa vera e propria.

Dove 
Durante il corso ci ospiterà il noto camping Egad di Favignana www.campingegad.com con possibilità di comodi alloggi, bungalow, chalet e tende.
Si usufruirà del ristorante interno al campeggio che offrirà la mezza pensione, lasciandoci liberi di girovagare per i gustosi ristorantini del luogo ma trovando comunque un momento comunitario di scambio a tavola.
I soli iscritti al corso si avvantaggeranno dei costi agevolati che il campeggio offre per il gruppo del corso di Meditazione. 

Chi conduce 
Conduce il Corso Sabina Micaglio, counselor socio-educativa, attrice, scrittrice (Il fiore del silenzio, la meditazione per gli adolescenti, via all’autoconoscenza, Gabrielli editori) praticante da 29 anni la meditazione MPAGuida MPA ufficiale (http://www.mpa-net.it/guide.php)

Il Corso prevede la collaborazione del marito, lo psicologo psicoterapeuta dottor Adriano Stefani (http://www.adrianostefani.it), anch’egli Istruttore MPA.

Per ulteriori info sul corso si può visionare l'evento anche su questo link: https://www.adrianostefani.it/seminario-meditazione-favignana-2019.php

A chi è rivolto il corso 
Questo corso, che nasceva originariamente 13 anni fa per i soli ragazzi, è ora aperto anche a tutti gli adulti dotati dell’intensità e della vitalità propri di uno spirito giovanile!
I partecipanti sono persone in buona salute psicofisica che desiderino conoscere ed esprimere maggiormente il proprio Sé Autentico.

La persona ideale che partecipa a questo corso desidera approfondire sia il lavoro psicologico su di sé sia il cammino meditativo, che pone quindi l’accento sul lato spirituale della crescita interiore. 

Il contesto di gruppo permette di accelerare e intensificare il lavoro di consapevolezza su di sé in modi che spesso sono impossibili durante la pratica individuale.

L’esperienza è sconsigliata alle persone psichicamente ammalate o che facciano uso di psicofarmaci e a quanti abbiamo subito un grave lutto in tempi recenti.

E' assolutamente vietato l'uso di droghe, anche leggere.

Come ci si iscrive
Per facilitare l'organizzazione del corso in alta stagione presentiamo una politica di iscrizioni in early booking con diversi scaglioni di sconto per iscrizioni entro il 28 Febbraio, 31 Marzo e 24 maggio. 

Inoltre, sono previste agevolazioni sulla quota per fratelli, genitori, e i ragazzi che ripetono il corso.
Per i familiari (fratelli, genitori, coniugi) lo sconto è del 10%
Per chi ritorna una seconda volta lo sconto è del 20%
Per chi ritorna dalla terza volta in poi al corso di Favignana lo sconto è del 50%


La fase di Iscrizione terminerà entro e non oltre il 22 Giugno 2021

Si prevede colloquio iniziale per chi non ha mai frequentato un corso di meditazione MPA.
Si prevede un colloquio iniziale con i genitori interessati prima di ammettere i ragazzi al corso. 

Info corso generali Sabina 339/7962277 - sabinamicaglio@gmail.com
Info organizzative e iscrizioni Daniela 333/6443803 - macdaniela1@hotmail.it

  Visualizza il documento allegato
Stampa la pagina