www.vitarmonica.it
Eventi
Corso di Meditazione per adulti e ragazzi, Dicembre 2020 - Roma
Dal 4 al 7 Dicembre 2020 si svolgerà a Roma il corso invernale residenziale di Meditazione e Autoconoscenza per adulti e ragazzi.
Facebook Twitter Pinterest
Corso di Meditazione per adulti e ragazzi, Dicembre 2020 - Roma Il corso introduttivo di Meditazione Profonda e Autoconoscenza (MPA) permette un’esperienza concreta per liberarsi da quegli impedimenti interiori, spesso inconsapevoli, che sono un ostacolo alla serenità e alla pienezza di vita
Durante il percorso residenziale verranno utilizzati metodi di autoconoscenza che integrano armoniosamente corpo, psiche e spirito per condurre la persona verso la sorgente dell'essere e sperimentare chi realmente è.

La MPA, come via verso il centro dell'uomo si distingue nel panorama dell'offerta meditativa per essere un metodo messo a punto proprio per l'UOMO OCCIDENTALE. Una via con una spiccata propensione pedagogica che fa uso di filmati e slide, e che soprattutto si avvale di un linguaggio semplice per comunicare un percorso di Autoconsapevolezza in sintonia con le richieste e i bisogni dell'uomo di oggi.

Il corso Introduttivo propone un percorso formativo di autoconoscenza costituito da una serie di esercizi di rilassamento e consapevolezza: trasformazione delle convinzioni di base negative, incontro con l’infanzia e valorizzazione della dimensione onirica.  Soltanto dopo questo intenso percorso autoconoscitivo la persona viene introdotta alla meditazione vera e propria, il corso infatti culminerà nell'esperienza trasformante del Silenzio interiore: la via meditativa vera e propria.

Il corso viene offerto sia agli adulti che ai giovani in corsi residenziali invernali ed estivi.
Per i ragazzi è importante ridurre i livelli di stress e ansia legata alla performance soprattutto scolastica, è inoltre di grande aiuto nell'acquisizione di un maggiore autostima ma non solo... Infatti in nessun’altra fase di vita ci porremo la Domanda Esistenziale con tanta intensità e così naturalmente come in adolescenza e prima giovinezza! Essa sorge spontaneamente nel cuore di ogni giovane.
Alla domanda CHI SONO IO la Meditazione fornisce ad adulti e ragazzi la via più diretta per arrivare da sé alla Risposta.
Noi esseri umani siamo tricotomici: corpo, anima e anche… spirito! Riteniamo che, soprattutto oggi, negare il bisogno di trascendenza conduca all’infelicità. Riteniamo che sia questa mancanza di senso, in un'età in cui "dare senso" è fondamentale, la causa di tante dipendenze e tristezze giovanili.
Lo spirito in questa via è un’ipotesi di lavoro non una dottrina da seguire. Si può partecipare al corso anche da posizioni di scetticismo o ateismo perché, al di là di una scarna teoria, il corso porta a sperimentare da sé l’ipotesi spirito come realtà dell'uomo.

In sintesi, durante il corso si potrà acquisire la capacità di:

* RILASSARSI
* Migliorare la capacità d’ATTENZIONE e PRESENZA a se stessi
* Gestire l’ANSIA, migliorare l’AUTOSTIMA
* Interpretare i SOGNi
* Potenziare INTUIZIONE e CREATIVITA’
* ORIENTARSI e dare senso facendo affidamento al centro di sè
* Imparare a vivere in una condizione di maggiore ARMONIA e PACE INTERIORE

Il corso residenziale si terrà a Roma presso una casa di esercizi spirituali immersa nel silenzio di un bellissimo e grande parco-giardino. 

Conduce il corso la Guida MPA Sabina Micaglio (www.mpa-net.it)

Si prevede un colloquio iniziale con la guida del corso sia per gli adulti che per i genitori dei ragazzi interessati prima di ammettere al corso. 
E' assolutamente vietato l'uso di droghe anche leggere.
 
Il corso è sconsigliato chi faccia uso di psicofarmaci o si trovi in uno stato di grave disturbo psicologico o di lutto recente.

Info organizzative su tempi, costi e modalità di iscrizione contattare: 328/9565990 dalle 16.00 alla sera.

Per altre info sul corso: 339/7962277, la mattina fino a pranzo.