www.vitarmonica.it
Eventi
Percorsi di Autoconoscenza e Meditazione per ragazzi
Dal 7 al 9 Dicembre 2018 si svolgerà a Roma il campus invernale di Meditazione e Autoconoscenza per ragazzi
Facebook Twitter Pinterest
Percorsi di Autoconoscenza e Meditazione per ragazzi Da circa 14 anni vengono offerti in alcuni licei romani corsi di Autoconoscenza e Meditazione che aiutano i ragazzi a ridurre lo stress e a migliorare le performance quotidiane sia scolastiche che artistiche e sportive.
Tutto questo lavoro è stato documentato dal libro "Il fiore del silenzio, la meditazione per gli adolescenti, via all'autoconoscenza". 

Lo scorso anno sono anche stati somministrati test per valutare l'efficacia del corso in una delle scuole romane dove esso è ormai storicamente parte dell'offerta formativa extracurricolare. I test volevano misurare nei ragazzi il miglioramento della capacità di autoconsapevolezza e presenza non giudicante, inoltre si è verificata la possibilità di miglioramento della gestione emozionale e infine la modificazione dei livelli d'ansia di stato e di tratto. I test hanno dato risultati estremamente significativi che ci hanno spronato a fare di più anche per quei ragazzi che non potevano aderire ai singoli corsi scolastici. 

Il corso che viene offerto riduce i livelli di stress e ansia legata alla performance soprattutto scolastica, è inoltre di grande aiuto nell'acquisizione di un maggiore autostima ma non solo.... 
In nessun’altra fase di vita ci porremo la Domanda Esistenziale con tanta intensità e così naturalmente come in adolescenza. Essa sorge spontaneamente nel cuore di ogni giovane. Alla domanda CHI SONO IO la meditazione fornisce la via più diretta per arrivare da sé alla Risposta.
Noi esseri umani siamo tricotomici: corpo, anima e anche… spirito! Negare il bisogno di trascendenza porta all’infelicità.
Lo spirito in questa via è un’ipotesi di lavoro non una dottrina da seguire. Si può fare il corso anche da atei perché, al di là di una scarna teoria, il corso porta a sperimentare da sé SE l’ipotesi spirito è vera…
La metodologia usata prevede l'uso di supporti tecnici come slide e filmati. Si insegnerà ai ragazzi a conoscere i tre livelli di percezione dell'essere umano: corpo, emozioni e mente tramite visualizzazioni guidate, giochi teatrali di autoconoscenza, molto movimento e lavoro di gruppo. Esso prevede anche una breve incursione nel mondo onirico a scopo autoconoscitivo… generalmente una fase del corso molto amata dai ragazzi! Il corso è tarato sui giovani ed è molto divertente.

Infine, si approderà sulle rive del silenzio : i ragazzi incontreranno la meditazione, vera sorgente di rigenerazione psico - fisica e spirituale.