www.vitarmonica.it
Eventi
Giù la maschera!
1-3 Novembre 2018 - Residenza di Roccaromana, Trevignano romano (RM) Dalle Convinzioni di Base limitanti alla Libertà dell'Essere.
Facebook Twitter Pinterest
Giù la maschera! Il Seminario proposto approfondisce uno dei temi trattati durante il corso introduttivo di Meditazione MPA (Meditazione Profonda e Autoconoscenza): Le Convinzioni di Base Negative.

L’arte del Presente, il Teatro, come la Meditazione, ci aiuta ad osservare e riconoscere le maschere dell’ego che appesantiscono o bloccano il nostro Cammino di Consapevolezza. 
Queste "maschere" nascono come atteggiamenti di difesa automatici in una fase di vita nella quale eravamo indifesi ed abbiamo subito il mondo circostante... ognuno a modo suo ha creato una difesa, un personaggio: sempre arrabbiato o triste e malinconico o addirittura, si è ingabbiato in una maschera di perenne "gioia", nel compiacente simpaticone della compagnia, o ancora la vittima degli eventi e ... molto altro ancora.

Le Convinzioni di Base, soprattutto quelle negative, possono rallentare o bloccare del tutto il nostro cammino di crescita psicologica e anche spirituale. Esse ci portano a vivere in  un mondo che non è reale ma immaginario... nasce così la trita recita quotidiana di noi stessi e delle nostre "misere vite"!
 
Durante il seminario, attraverso un lavoro di improvvisazione mediato dal teatro ma che non presuppone alcuna preparazione teatrale, andremo alla scoperta del nostro personaggio, la maschera che indossiamo tutti i giorni, essa cela la nostra convinzione negativa di base e più in profondità la ferita che ci incatena in una realtà fittizia.

Da lì in poi il lavoro di liberazione ... per sperimentare la totale libertà dell'Essere!
Essere chi vuoi... Essere.

Il lavoro di questi intensi giorni alterna brevi fasi teoriche e proiezioni a improvvisazioni, movimento libero, giochi teatrali e meditazione.